Esperienze
..... più di 25 anni di esperienza nello sviluppo di nuovi prodotti in aziende multinazionali
- Ho riorganizzato l’area di Project management compresa la definizione degli strumenti e dei processi:
- Migliorata con successo la consegna puntuale dei progetti del 45% dopo aver introdotto diverse misure di efficienza.
- Ridotta la deviazione del budget dei progetti dal +46% al +8%.
- Implementate metodologie e strumenti strutturati di Project Management basati processi stage-gate, risk management, pianificazione e controllo costi.
- Ho gestito il portafoglio di sviluppo di nuovi prodotti biomedicali, compresa la supervisione diretta dei progetti più importanti per il business aziendale raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati.
- Ho definito e gestito il processo Product care focalizzato sulla gestione delle attività tecniche di miglioramento e aggiornamento di un portafoglio di prodotti biomedicali dopo il loro lancio commerciale.
- Ho agito come un contatto chiave per tutte le parti interessate durante il ciclo di vita dello sviluppo del prodotto per garantire la soddisfazione del cliente finale.
- Mantenimento di linee aperte di comunicazione attraverso la rete per contrassegnare i problemi, risolvere i problemi e distribuire informazioni.
- Definito il processo di raccolta dei dati di performance dei prodotti e customer satisfaction
- Definito il processo decisionale sugli sviluppi da implementare
- Assicurato la esecuzione delle attività di miglioramento e di continuità produttiva nei modi e nei tempi predefiniti
- Ho riorganizzato e gestito l’area di Verifica e Validazione di una azienda biomedicale ridefinendo l’approccio alla verifica e validazione focalizzandolo su processi automatizzati
- riduzione del 30% dei requisiti di tempo delle attività di V&V del sistema e una riduzione del 50% dei difetti.
- Sviluppato un framework di test innovativo per garantire alta qualità garantendo efficienza operativa.
- Ha creato l’infrastruttura IT necessaria per acquisire accuratamente i dati per la convalida e i processi automatizzati ove possibile.
- Strumenti tecnologici implementati che hanno ridotto con successo i tempi di verifica / validazione del 10% con un aumento complessivo dell’efficienza del reparto del 10-15%